top of page

Come tornare a respirare aria pulita?

Aggiornamento: 13 ott 2022

L'aria che respiri all'interno della tua casa, in ufficio o negli ambienti chiusi in cui stai maggiormente ti da una sensazione di aria pulita?

E' comune pensare che una volta chiuse porte e finestre siamo al riparo e al sicuro da qualsiasi cosa, anche da polveri, batteri, smog, virus, muffe e agenti inquinanti.

In realtà gli ambienti chiusi possono essere fino a 5 volte più inquinati dell'aria esterna.


Infatti, l’aria indoor degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo contiene tantissime sostanze e micro particelle inquinanti in sospensione.

L'inquinamento dell'aria interna è causato anche da alcuni fattori quotidiani, come l'utilizzo di detergenti con composizioni chimiche troppo aggressive per la pulizia della casa o la presenza di animali domestici, ma anche dalla vernice delle pareti o da accumuli di sporco e polveri in punti remoti della casa. Sommando questi fattori alla qualità dell'aria che entra dall'esterno, altrettanto inquinata, si ha come risultato un ambiente sfavorevole in cui vivere, che sempre più spesso genera difficoltà respiratorie e allergie.



Anche consapevoli di questi pericoli, la salubrità in ambito domestico sembra ancora un lusso per pochi.

Considerando che la maggior parte delle persone spendono buona parte della propria giornata in luoghi chiusi, ci siamo chiesti perché sia così difficile ottenere un ambiente salubre con microclima favorevole?


Quali soluzioni adottare per migliorare la qualità dell’aria nelle abitazioni?


Essendo amanti delle soluzioni nel rispetto dell'ambiente, al primo posto mettiamo proprio la natura, nel nostro caso alcune piante possono esserci di aiuto.

Con un sofisticato meccanismo naturale e grazie all’azione di alcuni enzimi esistono delle tipologie di piante che hanno la capacità di filtrare l’aria contaminata. Ti elenchiamo alcune piante, chiamate anche piante antismog per rendere i tuoi ambienti più sani e anche più belli:

-Aloe Vera,

nota a tutti per le proprietà benefiche alla pelle dell’uomo, svolge un eccellente lavoro purificante non solo sulla pelle, ma anche all'ambiente in cui si trova;



-Falangio,
facile da curare richiede poca acqua e cure, efficace contro la formaldeide; -Ficus,

le specie di questo genere possono presentarsi in forma di alberi, arbusti o rampicanti;

-Anthurium,

è una pianta che grazie alle sue caratteristiche combatte l'inquinamento da ammoniaca;


-Edera,

l’edera è ottima per catturare la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia della casa.


Le piante offrono il loro attivo contributo allo smaltimento di sostanze nocive e sono un ornamento strepitoso qualsiasi stanza, ma non possono essere una soluzione definitiva. In primo luogo perché mentre di giorno assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, di notte fanno il contrario, inoltre i nostri ambienti possono ospitare un numero di piante limitate, dunque l'azione di queste aiuta a creare un ambiente favorevole, ma non a sufficienza per eliminare i pericoli.

Per ottenere un miglioramento sicuro dell’aria interna che si respira occorre affidarsi ad un impianto per la purificazione dell’aria.


Cos’è un purificatore d’aria e come funziona?


Il loro meccanismo consiste molto semplicemente nell’assorbire l’aria presente nella stanza, trasformare l'Ossigeno presente nell'aria in Ozono, per poi immetterla nuovamente nell’ambiente e agire tramite il potere dell'Ozono su tutte le sostanze inquinanti presenti. Circa dopo 20 minuti dall'emissione, l'Ozono si riconvertirà in Ossigeno Puro.



L'ideale è lasciare il dispositivo in esecuzione mentre si è fuori e al rientro, grazie al potere totalmente naturale dell'Ozono, potremmo godere di un ambiente salubre, aumentando, oltre al benessere per la salute, la concentrazione mentale per gli ambienti di lavoro e la sensazione di relax per gli ambienti casalinghi.


I nostri impianti per la purificazione dell'aria sono la soluzione più efficace contro virus, batteri, allergeni, muffe, odori, animali, polveri ed elementi inquinanti, raggiungendo tutti gli angoli, anche quelli più angusti.








bottom of page