Mossa

Crea un ambiente sicuro
e confortevole per dipendenti e clienti

Gli agenti inquinanti possono accumularsi negli ambienti chiusi

Gli ambienti chiusi possono essere fino a 5 volte più inquinati dell'aria esterna. L’aria indoor degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo contiene tantissime sostanze e micro particelle inquinanti in sospensione.

L'inquinamento dell'aria interna è causato anche da alcuni fattori quotidiani, come l'utilizzo di detergenti con composizioni chimiche troppo aggressive per la pulizia, dalla vernice delle pareti o da accumoli di sporco e polveri in punti remoti. Sommando questi fattori alla qualità dell'aria che entra dall'esterno, altrettanto inquinata, si ha come risultato un ambiente sfavorevole, che sempre più spesso genera difficoltà respiratorie e allergie.

Quando si lavora in ufficio o in azienda è fondamentale che i titolari provvedano a mantenere gli ambienti puliti e liberi da micro-organismi patogeni o da specie di insetti e animali infestanti. Per questo motivo si deve procedere, oltre alle normali e quotidiane attività di pulizia ordinaria, anche a regolari interventi di sanificazione e disinfestazione.
 

Queste due operazioni, che spesso vengono considerate uguali, sono in realtà ben differenti, sia per scopo che per modalità di intervento.L’attività di sanificazione, infatti è caratterizzata da tutte quelle operazioni che sanificano, ossia rendono sano, l’ambiente in cui si lavora. Sanificare significa quindi migliorare le condizioni dell’aria, l’umidità, l’illuminazione, la ventilazione e la temperatura ma, allo stesso tempo, significa garantire la piena assenza di organismi o micro-organismi che possano essere dannosi per la salute.
 

La sanificazione, quindi, comprende al suo interno anche le operazioni di disinfezione e disinfestazione. Quando si parla di disinfestazione, si intendono specificamente tutti quegli interventi che puntano alla distruzione o ad all'allontanamento di insetti parassiti o molesti, nonché di piante infestanti. La disinfestazione può essere mirata, ossia specifica per una
particolare specie infestante, oppure generica.

L'Ozono è perfetto per eseguire azioni di sanificazione poichè non è combustibile, nè cancerogeno e non è irritante. Non danneggia nessun materiale, nè cibo con cui viene a contatto.

Possiede un elevato potere ossidante, essendo una molecola fortemente instabile. Ha la capacità di degradare composti organici complessi non biodegradabili. Ha una potente azione disinfettante ad ampio spettro d’azione. Può essere utilizzato anche per la disinfezione dell’acqua perchè non lascia odore nè sapore.
 

Contrariamente ad altri disinfettanti (come il Cloro), non lascia residui. Dopo 20 minuti, l’O₃ si trasforma in Ossigeno e non richiede trattamenti di eliminazione

  • Elimina batteri, acari, muffe, funghi, spore, lieviti, pollini e inattiva i virus.

  • Rimuove i cattivi odori di fumo, pelo di animale, cibo, muffa e qualsiasi odore indesiderato.

  • Distrugge i residui dei detergenti chimici

  • Effettua in modo facile e veloce una disinfezione di alto livello

  • Allontana gli insetti e gli animali infestanti

I poteri dell'Ozono

Tavolo con fiori
Auto bianche
Parrucchiere Parrucchiere
Medico e paziente
Veterinario con il cane

Auto e ambulanze

La sanificazione con l’ozono è indicata per igienizzare e deodorare tutti i veicoli: automobili, camper, veicoli commerciali tra i quali furgoni, camion e autocarri e veicoli sanitari come automediche e ambulanze. Un'igienizzazione corretta è fondamentale specialmente per i veicoli che vengono utilizzati a scopi di sharing o per i veicoli aziendali, che vengono utilizzati da più persone. Può essere fondamentale anche per igienizzare l'automezzo dopo una vacanza o dopo alcuni tipi di trasporto.

Diventa, invece, di fondamentale importanza su ambulanze a automezzi sanitari in cui l'igiene gioca un ruolo fondamentale. La struttura delle ambulanze e impedisce una procedura di disinfezione tradizionale ottimale, poichè sono presenti molto punti difficili da raggiungere dove facilmente si annidano virus e batteri.

La sanificazione con l’ozono è la soluzione ideale, poichè l’ozono si presenta in forma gassosa, dunque si diffonde e penetra facilmente nei tessuti e negli angoli più remoti.


Attraverso l'Ozono è possibile igienizzare l’aria dell’abitacolo, ma anche i tessuti, tra cui tappetini, seggiolini, sedili, cuscini e moquette.

Dopo aver utilizzato i nostri dispositivi per l'igienizzazione dei veicoli, potrai verificare svariti vantaggi, tra cui:
il miglioramento della qualità dell'aria all'interno della vettura, la rimozione  degli odori aumentando il confort di guida, il mantenimento del veicolo in salute, l'eliminazione degli organismi organici e inorganici, la prevenzione al possibile rischio di contagio da batteri e virus.

Grazie allo'Ozono è possibile un completa igienizzazione in poco tempo e senza il rischio di danneggiare apparecchiature e tessuti.

 

 

 
 

Medicina

L'Ozono grazie al suo potere disinfetta perfettamente ogni ambiente, anche le pareti, le tende, i materassi e i lettini. E' indicato per l'applicazione in tutti gli ambienti sanitari come cliniche mediche, poliambulatori, studi medici, studi dentistici e ambulatori specialistici.
Oltre alla disinfezione dell'ambiente, i nostri dispositivi hanno il potere di ozonizzare l'acqua, in questo modo è possibile utilizzare l'acqua per igienizzare a fondo tutti gli stumenti e gli oggetti più delicati e tutto ciò che non può essere messo in una sterilizzatrice.

 

Sanificare con l’ozono un ambiente medico è un gesto di cura e rispetto nei confronti dei tuoi clienti e del personale medico e contribuisce a rispettare le norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro oltre a migliorare la sicurezza microbiologica del tuo studio medico.

L'Ozono è un alleato anche dei laboratori di analisi, poichè aiuta a minimizzare il rischio di esposizione ad agenti biologici e preserva da errori di alterazione dei test.

Nell'ambiente medico una scuopolosa igienizzazione è fondamentale anche nelle case di riposo e residenze per anziani. Inanzitutto è importante per ridurre il rischio di contagi da batteri e virus, a cui le persone anziane sono più esposte a causa della loro minore resistenza immunitaria. Inoltre, grazie ai nostri dispositivi è possibile deodorare l’aria delle stanze degli ospiti e renderla pulita e decontaminata negli spazi comuni della tua struttura, aumentando il confort. Con la sanificazione all’ozono, proteggi la salute dei tuoi ospiti e garantisci un luogo di lavoro microbiologicamente sicuro al personale medico e di servizio.

L’ozono essendo un gas, si diffonde e penetra facilmente anche nei punti più difficili da pulire. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche inattiva i virus e uccide più del 99% dei batteri dall’aria, dalle superfici e dai tessuti e ti aiuta a rispettare le norme igieniche obbligatorie.

Veterinaria e toelettatura

L'ozono è indicato per igienizzare e deodorare tutti gli ambienti in cui sono presenti animali come le cliniche veterinarie, gli ambulatori e studi medici veterinari.  Grazie alla sua azione l'Ozono, unito all'acqua, può essere utilizzato sugli animali per eliminare il cattivo odore e ridurre i tempi di guarigione, inoltre aiuta a migliorare più rapidamente le condizioni di salute, senza effetti collaterali.
 

Tutti i luoghi chiusi dove è costante la presenza di animali, sono ambienti dove esiste un alto rischio di diffusione di virus, batteri, zecche e pulci, che possono essere trasmessi sia agli animali stessi presenti in ambulatorio che alle persone dello staff . La sanificazione con l’ozono negli studi veterinari disinfetta, purifica e deodora l’aria eliminando cattivi odori e batteri. Contribuisce all’osservanza degli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 a carico del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Per i negozi di toelettatura e cura degli animali domestici l'Ozono offre anche dei servizi aggiuntivi: effettuando dei risciacqui con acqua ozonizzata si favorisce la brillantezza del pelo di cani e gatti garantendo un risultato eccellente ed aumentando i servizi offerti al cliente oltre la loro soddisfazione finale.

 

Estetica

I nostri dispositivi grazie alla generazione dell’ozono sono ideali per igienizzare e deodorare tutte le strutture destinate alla cura estetica e al benessere della persona come centri estetici, spa, istituti di bellezza, centri massaggi, centri benessere, parrucchieri.
 

I centri estetici sono luoghi ad alto rischio poichè le attività tipiche (come manicure, pedicure, trattamenti viso...) comportano la creazione di un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e la trasmissione di funghi e virus. L'utilizzo di sostanze chimiche e preparati (come tinte e decolazioni per i parrucchieri) sono fonte di odori sgradevoli fastidiosi per i clienti ed esalazioni tossiche pericolose per la salute.

Per aumentare la sicurezza di questi luoghi l'utilizzo dell'ozono funge come decontaminante dell’aria e dell’acqua in modo facile e veloce, riducendo il rischio di infezioni per via aerea e da contatto per l’operatore e permettendo una corretta pulizia e igienizzazione degli strumenti.Nelle stanze chiuse o nelle cabine, elimina gli odori e la carica microbica del cliente precedente e ricrea un ambiente igienizzato e deodorato, pronto ad accogliere il nuovo cliente.

 

L'Ozono aggiunge anche servizi offerti ai clienti, i lavaggi con acqua ozonizzata, infatti, sono una terapia rinomata che abbatte la carica micotica e microbica presente nelle unghie e sulla pelle. Questo grazie alle proprietà disinfettanti, antibatteriche e antinfiammatorie dell’ozono, che aumentano l’ossigenazione cutanea e migliorano rapidamente le condizioni della pelle e delle unghie, senza alcun effetto collaterale. Anche per i capelli l'Ozono agisce creando svariati vantaggi tra cui la purificazione della cute e delle lunghezze dei capelli,  il rinforzo dei bulbi piliferi e la stimolazione del microcircolo aumentando l’ossigenazione cutanea , sempre senza alcun effetto collaterale.


L'utilizzo dei dispositivi ad Ozono, aiuta anche nel rispetto delle norme in materia di igiene e crea un ritorno positivo e di fiducia nei confronti dei clienti.

 

Ho.re.ca.

I nostri dispositivi sono perfetti per ambienti come hotel, ristoranti e bar, poichè l'Ozono grazie alle sue proprietà elimina gli odori provenienti dalla cucina, neutralizza batteri e allergeni, assicura al cliente la massima igiene degli alimenti serviti prevenendo il rischio di contaminazione dei cibi, rende più salubre e confortevole il locale per i clienti e l’ambiente di lavoro per il tuo staff.

 

L’ozono, aiuta, inoltre, a osservare le norme HACCP e gli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 a carico del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, perché elimina i batteri, le muffe e i contaminanti in genere dal cibo, dalle cappe e dalle superfici con cui vengono a contatto i cibi.

Nei locali dove si serve cibo, l'Ozono ha un'uteriore azione in vantaggio a chi lo utilizza, infatti è in grado di allungare la conservazione degli alimenti perché blocca il proliferare dei batteri e delle muffe, rallentando così il loro deperimento. Di conseguenza si avrà una riduzione degli sprechi e degli scarti derivati dal cibo, molto presenti in luoghi come bar, ristoranti e hotel.

Nei luoghi ad alta frequentazione è importante garantire una corretta ossigenazione del locale in modo da garantire sicurezza nel rispetto dei clienti, nella tutela della loro salute e quella del personale oltre ad eliminare eventuali residui chimici lasciati dai prodotti per la pulizia quotidiana.

L'Ozono infatti agisce su tutto ciò con cui viene a contatto, non solo sull'aria, quindi igienizza in profondità anche tessuti, pareti, superfici, mobili, oggetti e tessuti come divani, moquette, tappeti, tendaggi, materassi, copriletti, cuscini e moquettes. L'utilizzo dei dispositivi generatori di Ozono aumentano la reputazione e il livello di immagine della struttura. Nelle camere d'hotel, per esempio, la prima percezione di un nuovo cliente  è concentrata sull'eventuale presenza di cattivi odori e dallo scatenarsi di episodi allergici dovuti a batteri, acari e pollini. Solo con l'igienizzazione attravero l'Ozono, unita a una corretta pulizia delle stanze, effettuata prima dell'arrivo di ogni nuovo cliente, elimina gli odori e la carica microbica di chi vi ha soggiornato in precedenza e ricrea un ambiente profondamente pulito e deodorato, pronto ad accogliere il nuovo ospite

 

Conosci le certificazioni dell'Ozono?

  • EFSA

    In Europa l’utilizzo di Ozono ai fini alimentari è stato introdotto
    nel 2003, per la disinfezione e sterilizzazione durante i processi
    di imbottigliamento dell’acqua. Infatti la Direttiva
    2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003 ha
    determinato l’elenco, i limiti di concentrazione e le indicazioni
    di etichettatura per i componenti delle acque minerali naturali,
    nonché le condizioni d’utilizzazione dell’aria arricchita di
    ozono per il trattamento delle acque minerali naturali e delle
    acque sorgive.

  • USDA

    Il NOP (National Organic Program), cioè il nuovo regolamento
    per l’agricoltura biologica degli Stati Uniti, emanato dall’USDA,
    il Dipartimento di Stato per l’Agricoltura, ha approvato l’Ozono
    quale principio attivo per la sanificazione di superfici (plastichee inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità dirisciacquo.

  • FDA

    La FDA (Food and Drug Administration), l’Ente governativo
    statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti
    alimentari e farmaceutici, a convalida della compatibilità
    dell’Ozono con le attività umane, ammette l’impiego di Ozono
    come agente antimicrobico in fase gassosa o in soluzione
    acquosa nei processi produttivi di alimenti come carne, uova,
    pesce, formaggi, frutta e verdura. In particolare, riconosce
    l’Ozono come elemento GRAS (Generally Recognized As Safe),
    cioè come additivo alimentare secondario sicuro per la salute
    umana.

  • MINISTERO DELLA SALUTE

    Il Ministero della Salute con protocollo del 31 luglio 1996 n° 24482 ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono come Presidio Naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari.

SEGUICI

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

CONTATTI

Via Sant'Antonio, 20122 Milano (MI)

Tel: +39 0283542351

Email: segreteria@esclusivaitalia.it

DOVE SIAMO

© Copyright 2019 Esclusiva S.r.l. - All Rights Reserved
Sede legale: Via Osservatorio, 1 - 98121 Messina  Sede operativa: Via Sant'Antonio, 4 - 20122 Milano
P.iva 03384050831 - Numero REA MI - 2577981

  • Facebook
  • Instagram